REATI DI BANCAROTTA SECRETS

reati di bancarotta Secrets

reati di bancarotta Secrets

Blog Article



Risposta: Il Diritto Penale Dell'Economia disciplina una serie di reati che riguardano le attività economiche e finanziarie. Tra i principali reati previsti da questa branca del diritto troviamo la frode fiscale, l'abuso di informazioni privilegiate, l'insider buying and selling, la corruzione, il riciclaggio di denaro, la bancarotta fraudolenta e la contraffazione di marchi e brevetti.

Quando il danno patrimoniale derivante dal reato è di “speciale tenuità” le pene per i fatti previsti dall’articolo 216 sono ridotte fino a un terzo.

Possono anche essere assunti da organizzazioni governative o enti di regolamentazione for each indagare su presunti reati finanziari o per fornire consulenza sulla legislazione in materia di economia e finanza.

sottrazione, falsificazione o tenuta irregolare di libri e scritture contabili, al high-quality di impedire la corretta ricostruzione del patrimonio

- la tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili: anche in questo caso possiamo parlare di attività di falsificazione intesa in senso lato, consistente in alterazioni e manomissioni tali da rendere impossibile il soddisfacimento dei creditori. “

La nuova norma, comunque, riproduce in massima parte il disposto della norma attualmente in vigore, anche riguardo alle pene previste for each la bancarotta fraudolenta.

La bancarotta believe forme assorted anche in base ad alcune specifiche azioni compiute da chi la mette in opera. Si parla ad esempio di bancarotta documentale nelle situazioni in cui l’imprenditore si sia adoperato alla distruzione, falsificazione o sottrazione delle scritture contabili, sempre al fine Continued di danneggiare i creditori, ostacolati irrimediabilmente negli accertamenti necessari a sostenere la propria posizione.

Costui può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al good della produzione o scambio.

Se si considera la pronuncia dichiarativa della liquidazione giudiziale arrive condizione obiettiva di punibilità, la consumazione dovrà ritenersi avvenuta nel luogo e nel tempo della realizzazione del fatto e non della pronuncia della liquidazione.

In tale contesto si inserisce il reato di bancarotta, che può essere fraudolenta o semplice, come forma di depauperamento della reati di bancarotta garanzia patrimoniale nei confronti dei creditori. In questa sede ci si occupa della prima tipologia definita dall’articolo 216 della legge fallimentare.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

Crisi d'impresa Bancarotta fraudolenta Concetti generali, i fatti di bancarotta fraudolenta, la bancarotta preferenziale, le forme di manifestazione della bancarotta, le circostanze aggravanti e attenuanti, la casistica Di Simone Marani

• l’occultamento, che consiste nel “nascondere” i beni del patrimonio così da rendere impossibile

In conseguenza di tale pronuncia, il nuovo art. 322 del suddetto codice dispone che tali pene accessorie possono click to read avere una durata "fino a dieci anni".

Report this page